Web Spare Parts – Software Gestione Ricambi
Web Spare Parts è una piattaforma web dedicata alla pubblicazione dei manuali, alla vendita dei ricambi. Integrandolo con Solid Rules, è possibile ottenere un “portale” completo per la gestione delle documentazioni di vendita e post-vendita.
Grazie alla tecnologia Spare Parts Catalog Builder, basata su Adobe Acrobat (formato standard PDF) e visualizzatori 3D evoluti, l’azienda è in grado di produrre in modo automatizzato ed efficiente manuali ricambi consentendo al cliente di consultare i manuali 2D e 3D senza ulteriori licenze.

L’ambiente di e-commerce è accessibile sia dall’azienda che dal cliente mediante un accesso controllato (ID e Password) a cui, per incrementare la sicurezza, può essere unito un token hardware. Il software gestione ricambi può interfacciarsi:
- con l’ERP aziendale, così da visualizzare la disponibilità in magazzino e, in caso di mancata giacenza, fornire una stima del tempo di approvvigionamento;
- a portali aziendali pre-esistenti mediante web services.
È possibile quindi, grazie a questo software per la gestione ricambi, recuperare informazioni tecniche costantemente aggiornate, sulle macchine acquistate.
L’interfaccia del software per la gestione magazzino Web Spare Parts è semplice e intuitivo: con pochi click, è possibile scegliere e ordinare le parti di ricambio, selezionando il pezzo direttamente sulla tavola o dal modello 3D che sarà inserito nel carrello per ottenere un’offerta/ordine.
Web Spare Parts: Software Gestione Ricambi
Login
Per accedere al software gestione ricambi è necessario effettuare il Login inserendo, nella pagina iniziale, Nome utente e password oppure registrarsi tramite il link.
Ricerca avanzata: documenti
In questa sezione del software gestione ricambi è possibile ricercare i documenti filtrati per:
- modello;
- matricola.
L'utilizzo del carattere "jolly %" permette di vedere i codici dei primi 20 modelli/matricole venduti al cliente selezionato, restituendo l’elenco dei manuali 2D e/o 3D collegati.
Con "Informazioni aggiuntive documento" del software gestione ricambi si possono aggiungere nuove informazioni al documento da pubblicare su piattaforma web ed effettuare ricerche specifiche.
Ricerca avanzata: albero di navigazione e albero clienti
La pagina di navigazione permette all’utente di ricercare un documento all’interno di un albero di navigazione e di ordinare i codici cliccando sulle posizioni presenti sul manuale ricambi.
Novità
La funzionalità "Albero di navigazione" pur essendo una novità nel software gestione ricambi Spare Parts Catalog Builder è perfettamente integrata con Web Spare Parts e l'applicazione App Spare Parts: permette di gestire il file creando una gerarchia che aiuta l’utente a individuare in modo guidato il documento di interesse, consentendo inoltre, di bloccare l'accesso ad alcuni nodi della gerarchia stessa verso clienti predeterminati e loro sotto-clienti.
La funzionalità "Albero clienti" genera gerarchie fornitori-clienti in modo da esplicitare i rapporti della catena di fornitura.
Ricerca avanzata: codici ricambio
La ricerca dei codici ricambio può essere effettuata inserendo alcuni filtri:
- Cliente;
- Modello;
- Matricola;
- Codice;
- Descrizione;
- Tavola;
- Lingua.
Ricerca avanzate: distinta
- Codice;
- Descrizione;
- Tipo ricambio.
La funzionalità ricambi "Informazioni aggiuntive distinta" del software gestione magazzino permette l’inserimento di 10 campi aggiuntivi ai dati già presenti in distinta, per personalizzare e visualizzare su web le informazioni associate a un codice ricambio.
Gestione Codici Parametrici
È possibile visionare all’interno del software gestione ricambi le informazioni relative al pezzo e gestire i codici parametrici.
Una volta confermato il parametro desiderato, vengono mostrati i dettagli del codice e cliccando sulla spunta il codice viene inserito nel carrello.
Gestione KIT e Codici Parametrici
Sulle posizioni delle tavole esplose, il software gestione ricambi Web Spare Parts consente di inserire KIT e codici parametrici.
Nel caso del KIT, cliccando su una particolare posizione, verrà visualizzata una finestra pop-up contenente gli elementi che lo compongono.
A seconda della tipologia di vendita preimpostate nel software gestione ricambi in fase di creazione del catalogo ricambi, sarà possibile inserire i codici nel carrello con varie modalità:
- inserire nel carrello il solo codice padre (il primo codice);
- inserire nel carrello i soli codici figli (mediante selezione multipla);
- inserire nel carrello il codice padre e/o i codici figli (mediante selezione multipla).
Analogamente nel caso dei codici parametrici comparirà una finestra pop-up per la selezione del codice che si vuole inserire nel carrello.
È possibile creare cataloghi ricambi che obblighino a:
- selezionare un solo codice ricambio (in mutua esclusione rispetto agli altri);
- selezionare uno o più codici ricambio.
Gestione offerte
La Gestione Offerte permette di effettuare ricerche sulle offerte/ordini/carrelli creati e gestiti all’interno di Web Spare Parts.
È possibile ricercare per codice, descrizione offerta, cliente (nel caso l'utente sia un fornitore, altrimenti è possibile vedere offerte solo per il cliente associato all'utente), stato offerta, commerciale di riferimento, data e commessa.