<style>.lazy{display:none}</style>Software gestionale per manutenzioni macchine – Sygest srlSkip to content

Machine Driven Maintenance

Machine-driven Maintenance (MdM 4.0): la manutenzione guidata dalla macchina per l’Industry 4.0

Un'adeguata manutenzione tempestiva delle macchine è di fondamentale importanza per evitare tempi morti e fermi macchina che possono comportare conseguenze di costi significativi per le aziende.

Machine-driven Maintenance (MdM 4.0) è il software gestionale per manutenzioni preventive che aiuta il costruttore a fornire un’interfaccia uomo-macchina evoluta, creando un dialogo fra le macchine vendute e il sistema di manutenzione digitale proposto da Sygest (Web Spare Parts, App Spare Parts, Digital Advanced Visualization).

Tutti i dati generati dalle macchine per la manutenzione digitale possono essere trasmessi e salvati in Cloud al fine di supportare in modo efficace ed efficiente future decisioni strategiche e operative.

Tutti i dati generati dal gestionale per la manutenzione digitale possono essere trasmessi e salvati in Cloud, facilitando così l'apertura e la gestione dei ticket.

In questo senso, chi sceglie di affidarsi al software di manutenzione preventiva firmato Sygest, potrà fornire grande proattività ed efficienza al cliente finale.

Il sistema Sygest è infatti in grado di mostrare graficamente, sul modello 3D della macchina, i problemi in corso e la manutenzione necessaria a risolverli.

Funzioni Machine-driven Maintenance:

Machine-driven Maintenance è un potente e versatile software in grado di accogliere segnali da PLC, sensori ed altri sistemi di rilevazioni su un DB di un local server.

  • segnalazione di manutenzioni preventive;
  • allarmi macchina per evento (inizio e fine allarme);
  • efficienza della macchina in real-time (produttività, fermate).
gestionale manutenzioni

Machine-driven Maintenance (MdM) consente di lavorare con qualunque tipo di macchina prodotta, intercettando allarmi, soglie superate da variabili che inducono a segnalazioni e fornendo le corrette informazioni ai manutentori locali e a quelli del costruttore per effettuare correttamente le attività di manutenzione preventiva o correttiva.

Un'altra funzionalità è quella di aprire manutenzioni 4.0 sia all'interno dello stabilimento richiedendo l'intervento da parte dei tecnici del cliente finale, ma anche di aprire direttamente un ticket al costruttore richiedendone uno specialistico.

Con questo software di ticketing per il customer service il costruttore diventa proattivo verso il cliente e può erogare servizi di manutenzione preventiva a fronte di un canone annuale; gli stessi servizi forniti dal costruttore possono essere attivati tramite un contratto scalare.

Il software è in grado di raccogliere segnali per la manutenzione 4.0, quali:

  • rilevamento dei dispositivi a intervalli predefiniti;
  • allarmi macchina per evento (inizio e fine allarme);
  • manutenzioni preventive;
  • tempi di funzionamento impianto o singoli azionamenti;
  • efficienza della macchina in real-time (produttività, fermate).

Manutenzione digitale

L’MdM consente di utilizzare:

  • dashboard web configurabile dall’utente che monitora i segnali raccolti, li elabora con logiche di KPI e segnala allarmi/criticità.
  • Web app a disposizione del direttore di stabilimento o dal responsabile della manutenzione per verificare in tempo reale il funzionamento delle macchine/impianto.

 

gestionale manutenzioni

L'interfaccia grafica 3D (DAV), utilizzata in stabilimento a bordo macchina o su tablet ad essa connesso, evidenzia:

- la parte della macchina nella quale si è manifestato un allarme (manutenzione correttiva);
- la parte su cui, in base al numero di ore lavoro o al numero di azioni ripetute, in un certo lasso di tempo, è necessario intervenire per sostituire l'elemento (manutenzione preventiva).

L'interfaccia DAV rappresenta un Human-Machine Interface (HMI) avanzato dove il supporto alla manutenzione 4.0 è integrato con la segnalazione dei problemi che si sono verificati.

La manutenzione preventiva è rivolta al componente perché prende in considerazione le soglie di "controllo" dei singoli azionamenti, motori, senza costringere il manutentore a cambiare completamente un set di parti al raggiungimento di un certo numero di ore (comunque anche questo possibile).

La versione Cloud è rivolta principalmente al costruttore, che tramite la dashboard Web/Web App opportunamente profilata, può essere resa disponibile al cliente per vedere la situazione delle macchine nei vari stabilimenti dislocati nel mondo.

Vantaggi

  • Sistema di HMI avanzato
  • Documentazione visuale e integrata con la diagnostica della macchina
  • L’operatore ha a disposizione sul campo tutta la documentazione per fare gli interventi
  • Apertura automatica di un ticket verso il costruttore
  • Proattività del costruttore nel fornire servizi di manutenzione anche in Cloud

 

SolidRules®: Customer Service Ticketing System

SolidRules® è un potente software di ticketing digitale che permette di aprire segnalazioni su qualunque processo aziendale.

In particolare, il ticket viene usato dal cliente per aprire una richiesta di assistenza da gestire internamente o da avanzare al costruttore per pianificare un’attività di supporto: ogni addetto al customer service ha a disposizione cruscotti personalizzati contenenti le informazioni necessarie a gestire il ticketing system.

Il ticketing system per il customer service può essere associato al cliente, a una delle sue sedi e alla matricola della macchina per recuperare rapidamente lo storico degli interventi tecnici e delle attività manutentive eseguite: da un ticket possono nascere varie attività, fra cui l’apertura di un intervento.

Il software di ticketing SolidRules® permette di tracciare tutte le attività svolte dai tecnici sia durante il ticket che durante l’intervento, eseguito in presenza o da remoto.

 

Info e contatti

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